amazon echo dot 2

Amazon Echo Dot

Un piccolo gadget che porta il controllo vocale a, quasi, qualsiasi dispositivo intelligente presente in casa, mentre riproduce musica, risponde a domande e offre indicazioni meteorologiche e di tempo. Amazon Echo Dot è essenzialmente un prodotto derivante dal classico Amazon Echo, il che lo rende abbastanza interessante, ma senza l’opzione altoparlante presente sotto il gadget e, quindi, con un costo ridotto di un terzo del prezzo rispetto al cugino tradizionale.

Il Dot è uno dei tre prodotti Alexa-enabled di Amazon che offre, appunto, l’assistenza vocale. Solo due, l’Echo Dot e l’Echo sono disponibili nel Regno Unito e in Germania, mentre il terzo, l’altoparlante portatile Bluetooth chiamato Amazon Tap, è disponibile solo negli Stati Uniti. Ma vediamo nello specifico cosa è Amazon Echo Dot.

Amazon Echo Dot: cosa è

Il Dot è un piccolo gadget nero o bianco con un anello di luci in alto, quattro pulsanti e un set di sette microfoni, lo stesso sistema che rende l’altoparlante Echo ottimo per ascoltare praticamente ovunque e qualunque cosa.

Ad una parola di attivazione, che per impostazione predefinita è il nome dell’assistente vocale contenuto nel Dot: “Alexa”, l’assistente vocale viene in aiuto per rispondere a domande specifiche, prendere comandi ed eseguire azioni. Il Dot dispone di un piccolo altoparlante incorporato, con buone prestazioni per tutte le risposte vocali che Alexa potrà offrirvi, allarmi e altri avvisi, ma non è realmente progettato per ascoltare la musica, producendo un suono limpido.

Al contrario, la parte posteriore del Dot è dotata di una porta audio, destinata ad essere collegata agli altoparlanti e, in alternativa, è possibile accoppiare il Dot ad un altoparlante wireless tramite Bluetooth.

amazon echo dot appAmazon Echo Dot: come funziona

L’Echo Dot può fare tutto ciò che Alexa è in grado di fare. L’impostazione è la stessa di Echo: basta scaricare l’applicazione Alexa sul tuo smartphone e seguire le istruzioni per collegarla alla rete Wi-Fi. Una volta in esecuzione, Alexa può eseguire una serie di funzioni tipiche di un’assistente vocale: impostare sveglia, ora, allarmi, appuntamenti, viaggi, meteo e risposte a domande su ogni tipo di informazione (un pò come Siri e Cortana).

Alexa ha accesso a molte informazioni in relazione al volume totale di dati che Google ha a portata di mano, il che significa che Alexa potrebbe non essere in grado di rispondere a determinate domande quando una ricerca Google è inesistente.

La vera caratteristica di Amazon Echo Dot è che Alexa risponde in un modo sorprendentemente umano e capisce quasi al 99% quello che le chiedi, con un’intelligenza artificiale un pò fuori dal normale. E tu, conoscevi già questo gadget?

 

About admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.