nubia alpha smartwatch

Nubia Alpha, lo smartwatch pieghevole con funzioni da smartphone

Dopo essere stato presentato in pompa magna al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, dove è stato considerato uno dei gadget più interessanti sul mercato, Nubia Alpha è stato commercializzato in Italia a partire dal 25 aprile. Si tratta di un gadget davvero particolare poiché pur essendo uno smartwatch a tutti gli effetti svolge egregiamente le stesse funzioni di uno smartphone. Si allaccia comodamente al polso con uno schermo flessibile e grazie ad un’apposita e-sim è in grado di sfruttare la connessione della rete per ricevere ed effettuare telefonate e per utilizzare tutte le funzionalità più estese. Il design ha un grande impatto visivo e garantisce un’estetica davvero molto gradevole, anche se può risultare piuttosto ampio ed ingombrante.

Le caratteristiche tecniche di Nubia Alpha

Nubia Alpha sfoggia uno schermo OLED flessibile da 4,01″ coperto da 11 strati di materiali che risulta particolarmente ergonomico poiché si adatta naturalmente ai movimenti del polso. Le cornici risultano rialzate per proteggere il display che però si graffia facilmente, quindi è opportuno prestare grande attenzione. L’interfaccia risulta particolarmente intuitiva e dà la sensazione di avere un vero e proprio smartphone al polso. Lo smartwatch-smartphone è resistente all’acqua, quindi può essere utilizzato anche in condizioni piuttosto estreme, e garantisce una notevole robustezza grazie al materiale realizzato in acciaio inossidabile. Lo schermo è stato testato per oltre 100.000 piegamenti e per chi ama uno stile barocco e sfarzoso c’è anche la variante con placcatura oro 18K.

Per quanto riguarda il comparto fotografico è presente una fotocamera da 5 megapixel con grandangolo e apertura f/2.2 che dà la possibilità di effettuare videochiamate e scattare selfie o foto da condividere sui social. Per un utilizzo più fluido ed interattivo del dispositivo sono disponibili varie gesture aeree ed un assistente vocale che consente di tenere le mani libere. La connettività è garantita dai moduli wifi, Bluetooth e dalla rete mobile tramite una e-sim. Proprio la presenza della e-sim consente di non doversi necessariamente appoggiarsi allo smartphone per sfruttare tutte le funzioni disponibili.

Processore, batteria e funzioni

Nubia Alpha monta un processore Snapdragon Wear 2100 con 1 GB di RAM e 8 GB di storage. La batteria da 500 mAh è supportata dalla ricarica “Quick Charge” e avviene tramite connettore magnetico. Secondo Nubia il dispositivo assicura una durata di 1-2 giorni con un utilizzo regolare.

Sono presenti funzionalità molto performanti predisposte per i più svariati allenamenti fitness, per il monitoraggio e per il controllo della qualità del sonno e dell’attività cardiaca. Abbinando Nubia Alpha con delle apposite cuffiette Bluetooth è possibile anche sfruttare il riproduttore musicale per ascoltare la propria musica preferita durante una corsa, in metro ed in ogni altra situazione.

>>LEGGI ANCHE: Power bank solari: ecco i migliori sul mercato<<

Prezzo di Nubia Alpha

La versione di Nubia Alpha venduta senza e-sim ha un costo di 449 euro, un giusto compromesso per un oggetto considerato comunque di nicchia. La variante con rete mobile che garantisce una maggiore libertà di movimento costa 549 euro. Infine per chi ama apparire e vuole farsi notare c’è la versione extra-lusso realizzata in oro placcato che costa 649 euro. I primi acquirenti hanno l’opportunità di ricevere in omaggio l’Explorer Package che contiene gli speciali auricolari senza fili Nubia Pods.

About Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.