Sony AIBO: un cucciolo robotico

Sony AIBO: un cucciolo robotico

Secondo voci di corridoio e numerosi siti di eCommerce, AIBO è tornato. Dopo più di un decennio, Sony ha deciso di resuscitare il suo iconico marchio di robot da compagnia con un nuovo modello chiamato semplicemente “Aibo” (numero di modello ERS-1000). Scopriamo insieme questo nuovo prototipo della Sony in questo articolo.

Sony AIBO: un cucciolo robotico

Sony AIBO: un cucciolo roboticoGli animali domestici sono fantastici, ma nella nostra vita moderna e frenetica è sempre più difficile dare loro le attenzioni che meritano senza dover pagare qualcun altro per farlo. Ma cosa succederebbe se non avessi bisogno di nutrirli, di portarli a spasso o di preoccuparti di portarli dal veterinario? Forse è per questo che Sony ha riportato in vita il suo cane robotico Aibo.

Sony afferma che il nuovo Aibo “può formare legami emotivi con tutti i familiari fornendo loro l’amore, l’affetto e la gioia di un “quasi” vero animale domestico”. Utilizza un attuatore ultracompatto che permette al corpo di muoversi lungo 22 assi , e gli occhi utilizzano due pannelli OLED che mostrano una vasta gamma di espressioni. La durata della batteria è di circa due ore, con un tempo di ricarica di tre.

Occhi OLED e durata della batteria di due ore

Sony conferma che il comportamento di Aibo è adattabile, riuscendo ad apprendere una quantità innumerevole di sentimenti e ad adattarsi gradualmente ad ambienti più ampi. AIBO utilizza una tecnologia di apprendimento approfondita per analizzare il suono e l’immagine provenienti dall’insieme dei sensori  e utilizza i dati cloud per captare l’esperienza da altre unità e da altri proprietari di Aibo.

Molti cambiamenti sono stati realizzati dall’ultimo modello di AIBO e il nuovo, di conseguenza, ha nuove caratteristiche. C’è una app chiamata My Aibo che viene utilizzata per l’accesso alle impostazioni,  scaricare altri “trucchi” da un negozio online e per la visualizzazione delle fotografie scattate dalla telecamera del cane. Aibo avrà bisogno di un abbonamento, come Pepper SoftBank, che gestisce una garanzia per un minimo di tre anni, consente la connettività Wi-Fi e LTE, il backup del cloud e l’accesso alle funzionalità dell’applicazione.

Sony AIBO: un cucciolo robotico

Il nuovo Aibo è già disponibile  in Giappone e si prevede l’uscita e la vendita italiana per l’11 gennaio 2018. Momentaneamente, il costo di AIBO è di 198.000 yen, ovvero circa 1.400 Euro, con abbonamento mensile incluso. L’azienda elettronica giapponese, pioniere nella robotica domestica, ha annunciato che dopo più di un decennio il suo robot canino tornerà sugli scaffali con aggiornamenti artificiali senza eguali. E tu, cosa ne pensi?

About admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.